Dott. Giuseppe Naim
Coordinatore 7^ Circoscrizione – anno 2013/2014
Il terzo service sul Progetto Martina della VII^ Circoscrizione, in ordine di tempo, viene organizzato insieme da due Lions Clubs di Reggio Calabria, Castello Aragonese e Città del Mediterraneo, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “T. Campanella” della nostra città con il coinvolgimento di tre classi, la 3^ G e la 4^ G e la 5^ G, per un totale di 70 alunni. L’evento si apre con il saluto della Prof.ssa Tiziana Laganà che, a nome del Dirigente Scolastico, ringrazia i due Lions Clubs della città per l’iniziativa e per aver fatto cadere la scelta sul Liceo Classico “T. Campanella”, e si dichiara profondamente convinta della grande utilità del progetto e del notevole interesse che questo progetto può suscitare nei suoi alunni. Prendono poi la parola per un breve saluto i due Presidenti, la Prof.ssa Anna Cama, del Lions Club Città del Mediterraneo, ed il Dott. Gaetano Grillo, del Lions Club Castello Aragonese, che ringraziano i relatori e l’istituto scolastico per la grande disponibilità e per la fattiva collaborazione dimostrata per la realizzazione dell’evento.
Inizia a questo punto il service con il mio intervento nel quale, nella qualità di Coordinatore Circoscrizionale, dopo i ringraziamenti di rito ai due Lions Clubs di Reggio Calabria ed al Dirigente Scolastico, presento il Progetto Martina, con la sua storia e la sua diffusione nel tempo, esponendo quelli che sono i nobili obbiettivi del service, ormai diventato nazionale e pluriennale, e sottolineando il ruolo importante dei lions nel portare avanti con efficacia questo progetto, un progetto nobile e meritorio che costituirà sicuramente un investimento per il futuro della nostra popolazione e che, proprio per questo, dobbiamo realizzare tutti insieme e tutti insieme dobbiamo anche sognare perché, come dice Eleanor Roosevelt, “Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”.
Seguono quindi le relazioni previste dal programma del service. Prima, la Dott.ssa Caterina De Stefano, del Lions Club Castello Aragonese, intrattiene gli studenti che gremiscono l’Aula Magna del Liceo classico reggino sulla tematica della “Prevenzione e Diagnosi del Tumore del collo dell’utero”, soffermandosi in modo particolare sull’importanza del papilloma-virus nel determinismo di questo tipo di neoplasia, sul come fare al fine di evitare o quanto meno ridurre i rischi del contagio, sull’importanza della vaccinazione preventiva in età scolare e sul fondamentale ruolo del pap-test per la prevenzione di questa temibile malattia tumorale. A seguire, poi, la Dott.ssa Vincenza Scaffidi, del Lions Club Città del Mediterraneo, relaziona all’attentissimo uditorio su “Il melanoma”,ponendo l’attenzione sul ruolo fondamentale della prevenzione, su quelli che sono gli aspetti morfologici fondamentali dei nei, molto diffusi, per poter seguire nel tempo la loro evoluzione e sulla metodologia osservazionale che ognuno deve adottare al fine di poter riconoscere, in tempo utile, questo insidioso ed estremamente pericoloso tumore della pelle, tra l’altro particolarmente diffuso nei giovani tanto da costituire statisticamente la neoplasia più frequente (19% di tutti i tumori maligni) nel sesso femminile tra i 15 ed i 29 anni.
Alla fine delle relazioni, tutte molto interessanti ed esposte in una forma e con un linguaggio assolutamente alla portata del giovanissimo uditorio, inizia il dibattito che vede tanti ragazzi porgere domande ai relatori dimostrando grande partecipazione, notevole interesse e tanta curiosità. La discussione si protrae in un clima di grande cordialità e serenità, con grande soddisfazione degli organizzatori e dei ragazzi e ciò, oltre a certificare la sicura riuscita dell’evento, fornisce a noi lions gli stimoli per proseguire, con impegno ed orgoglio, in questo meritorio progetto di prevenzione dei tumori a favore dei giovanissimi.