Home > Lo studio
Lo studio
Studio Naim: centro di gastroenterologia ed endoscopia digestiva a Reggio Calabria
Lo studio Naim nasce nel 2016 dal desiderio del Dr. Naim di mettere a disposizione dei pazienti una struttura all’avanguardia e gli oltre 35 anni di esperienza maturata come gastroenterologo ed endoscopista in ambito pubblico e privato.
Lo studio si avvale delle più avanzate apparecchiature endoscopiche e di un team altamente specializzato di infermieri professionali e specialisti che assistono il Dr. Naim nelle attività di assistenza, diagnosi ed intervento.
Siamo specializzati in attività gastroenterologica ed eseguiamo procedure endoscopiche diagnostiche e terapeutiche. Le procedure vengono eseguite regolarmente in sedazione cosciente ma, se necessario, possono avvenire anche in regime di sedazione profonda mediante assistenza anestesiologica.
Il nostro obiettivo principale è quello di assicurare al paziente la massima tranquillità e il supporto necessario a rendere il percorso terapeutico rassicurante.
Servizi e visite specialistiche
Visita gastroenterologica
E’ una visita specialistica nel corso della quale il medico, dopo aver effettuato l’anamnesi, esegue lo studioclinico del paziente che orienta la diagnosi e programma, eventualmente, gli esami da eseguire al fine di poter giungere alla corretta diagnosi.
Egds (gastroscopia)
La gastroscopia è una procedura che permette di guardare all’interno dell’esofago, dello stomaco e del duodeno, di fare diagnosi e, in alcuni casi, di trattare alcune problematiche del tratto digestivo superiore.
Anoscopia
L’anoscopia, eseguita con apposito strumento rigido (anoscopio), viene utilizzata esclusivamente per l’ispezione del canale anale ed è efficace per valutare le patologie ano-rettali (ragade anale ed emorroidi).
Rettocolonscopia
La rettocolonscopia è una procedura che consente di guardare all’interno del retto e del colon e, se indicato, anche dell’ultimo tratto dell’intestino tenue (ileo), di fare diagnosi e, in qualche caso, di trattare alcune problematiche del tratto inferiore dell’intestino.
Biopsia
E’ una tecnica complementare alla gastroscopia ed alla rettocolonscopia che viene utilizzata per prelevare dei frustoli di tessuto e quindi poter fare diagnosi mediante il successivo esame istologico.
Polipectomia
E’ una tecnica complementare alla gastroscopia ed alla rettocolonscopia che viene utilizzata per asportare i polipi che vengono identificati, nel corso dell’indagine endoscopica, nei vari tratti dell’apparato digerente.
La strumentazione
Presso lo studio viene utilizzata una strumentazione di alta tecnologia con sistema integrato di magnificazione e di colorazione delle immagini, che consente un significativo aumento della capacità diagnostica, e con endoscopi molto sottili ed estremamente flessibili che rendono tutte le procedure decisamente più agevoli e molto ben tollerate dal paziente.
Gli esami endoscopici vengono regolarmente eseguiti in sedazione e, in casi selezionati, anche in regime di sedazione profonda mediante assistenza anestesiologica.
Le patologie dell'apparato digerente
Helicobacter pylori e patologia correlata
Helicobacter pylori e patologia correlata Dott. Giuseppe Naim L’Helicobacter pylori è un batterio Gram-negativo di
I Polipi del colon
I polipi sono delle neoformazioni di tessuto che originano dalla mucosa intestinale, prevalentemente del colon
Il cancro del colon-retto
Il cancro del colon-retto (CCR) è la neoplasia più comune dell’apparato gastrointestinale. Esso rappresenta una
La celiachia
La celiachia è una malattia intestinale autoimmune che si manifesta, negli individui geneticamente predisposti, in
La Disbiosi Intestinale
L’intestino è l’organo più importante del nostro organismo nel mantenimento del nostro stato di salute,
La diverticolosi del colon
La diverticolosi del colon può essere considerata una “malattia del benessere”: è infatti particolarmente diffusa
La sindrome dell’intestino irritabile (IBS)
La sindrome dell’intestino irritabile (IBS) può essere definita un’entità clinica biopsicosociale che ha un impatto
La stipsi
La stipsi (o stitichezza) è un disturbo della defecazione che consiste nella difficoltà di svuotare l’intestino e, quindi,
Le malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI)
Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI), note a livello internazionale come IBD (Infiammatory Bowel Disease),
Reflusso gastroesofageo (MRGE)
La malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) si determina allorquando i succhi gastrici risalgono in esofago
Emergenza Covid-19
In questo drammatico momento di emergenza generale e sanitaria legata alla pandemia da Covid-19, si ritiene doveroso non abbandonare i pazienti che, oltre alla seria preoccupazione per la diffusione del virus, possono accusare anche serie problematiche a carico dell’apparato digerente che richiedano assistenza sanitaria specialistica.
Pertanto questo studio rimane a completa disposizione di quanti dovessero richiedere esami endoscopici e consulenze gastroenterologiche che rivestono carattere di urgenza.
Il tutto nel rispetto delle misure di sicurezza imposte dal governo, ma anche e soprattutto dall’etica professionale, onde ridurre al minimo i rischi di contagio per i pazienti ed i loro accompagnatori i quali, a loro volta, hanno l’obbligo di presentarsi allo studio muniti di mascherina e guanti di protezione.
L'endoteca
Angiodisplasia del retto – trattamento con APC
Paziente di 72 anni con saltuari episodi di sanguinamento dal retto. All’esame endoscopico si reperta
Calcolo del coledoco con colangite
Paziente di sesso femminile di 74 anni che viene ricoverata in Ospedale in seguito a
Calcolo del coledoco impattato in papilla
Appena eseguita la papillosfinterotomia endoscopica un piccolo calcolo rotondeggiante, impattato proprio nella papilla di Vater,
La nostra equipe
Siamo come una famiglia fatta di professionisti con anni di esperienza e formazione continua. Lavoriamo e ci impegniamo ogni giorno per il benessere del paziente.
Orari prenotazione
- Per richiesta appuntamenti
- Lun - Ven 9:00 - 13:00 e 15:00 - 20:00
- Sab - Dom Chiuso