MJF2Sabato 20 luglio 2013, presso il Centro Congressi Porto Rhoca di Squillace Lido, nel corso dell’Incontro Programmatico organizzato dal nuovo Governatore del Distretto Lions 108 YA Luigi Buffardi e che ha rappresentato l’inizio dell’anno sociale 2013-2014, il Past Governatore Michele Roperto mi ha consegnato ufficialmente il Melvin Jones Fellow, massimo riconoscimento in campo lionistico, conferitomi quale Direttore del Campo Vesuvio 2012 che ha in pratica concluso il suo anno sociale di Governatore. Questo prestigiosissimo riconoscimento, giunto peraltro dopo quello, l’award mission of Lions Clubs International, già conferitomi dal Presidente Internazionale Wing-Kun Tam e consegnatomi un anno addietro dal Past Direttore Internazionale Ermanno Bocchini proprio al termine della sfilata dei ragazzi con le bandiere presso l’Hotel Royal Continental di Napoli che aveva sancito la conclusione del Campo Vesuvio, mi ha lusingato ed inorgoglito moltissimo e mi ha ampiamente ripagato dei tanti sacrifici e del notevolissimo impegno che ha comportato l’organizzazione e la realizzazione di tale importante e significativo evento.
MJF3Campo Vesuvio, del quale ho avuto l’onore di essere nominato Direttore dal mio Governatore Michele Roperto, è stata per me un’esperienza certamente molto impegnativa ma anche bellissima ed esaltante e devo dire che sono stato molto fortunato a poterla vivere con un gruppo davvero straordinario di bravi ragazzi ai quali mi sono affezionato, giorno dopo giorno, sempre di più. In loro ho visto dei figli e come tali ho cercato di trattarli e spero di essere riuscito a trasmettere loro sensazioni e valori positivi. All’inizio avevo quasi timore di affrontare le due settimane del Campo ma poi, abituandomi a condividere insieme tanti bei momenti, mi sono talmente legato a tutti i ragazzi che, alla conclusione, mi è dispiaciuto che il Campo fosse finito ed anzi ho provato un po’ di rammarico perché avrei voluto che questo mio incarico potesse continuare per tanti giorni ancora.
Award mission LC Intrenational2All’edizione del Campo Vesuvio da me diretto, che è stata la 23^, hanno preso parte 13 ragazzi, nove femmine e quattro maschi e di età compresa tra i 17 ed i 20 anni, provenienti dodici dall’Europa (Danimarca, Finlandia, Germania, Lettonia, Lituania, Macedonia, Serbia, Romania, Norvegia, Turchia ed Ungheria) ed uno dagli Stati Uniti d’America (West Virginia). Il programma ha visto un’attività molto intensa che ha alternato significativi eventi istituzionali a giornate spese per escursioni alla scoperta di alcuni dei posti più caratteristici ed emblematici della provincia di Reggio Calabria e ad altre giornate ancora dedicate allo svago ed al relax.
Logo Lions camps exchangeI Campi giovanili sono estremamente importanti in quanto hanno lo scopo di favorire i contatti interculturali tra i giovani di Paesi diversi, consentire lo scambio di ideali e far sì che i ragazzi possano imparare a conoscersi nell’ottica del nobile obbiettivo di “creare e stimolare lo spirito di comprensione tra i popoli del mondo”. Noi Lions lavoriamo per un futuro migliore ed il nostro futuro sono i giovani. La cosa più importante è renderli consapevoli che il loro avvenire sarà Logo Campo Vesuvioluminoso se riusciranno appunto a conoscersi ed a comprendersi gli uni con gli altri in spirito di amicizia e di solidarietà. L’incontro di questi giovani provenienti da tutto il mondo permetterà loro di crescere e probabilmente anche di migliorare, se non subito, sicuramente in un futuro prossimo. Il periodo trascorso al Campo sarà uno dei momenti più importanti della vita di un giovane per cui va vissuto con intensità ed intelligenza assaporandone ogni singolo momento ed il giovane deve sapersi mettere a disposizione del gruppo e diventarne parte integrante.