Sabato 16 marzo a Reggio Calabria, presso l’Aula Magna del Dipartimento Digies dell’Università Mediterranea, si è svolta l’edizione 2024 del Premio Vincenzo Panuccio, il cui razionale è quello di assegnare annualmente il premio a personaggi del mondo della cultura, sia umanistica che scientifica, che abbiano affrontato la complessità del sapere umano con lo spirito che ha guidato l’indimenticabile Vincenzo Panuccio, ovvero coniugando alla competenza professionale una grande apertura alle problematiche sociali ed un forte impegno a sostegno degli interessi del territorio. Per il 2024 la scelta è ricaduta sul Dott. Vincenzo Trapani Lombardo, oltre trentacinque anni di attività, già primario di ematologia e direttore sanitario degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria, oggi Presidente della Fondazione ‘Via delle Stelle’. Lo conoscono tutti. E’ più facile incontrare persone che lo chiamano ‘Kiko’ di quelle che lo riconoscono come ‘dottor Trapani’, impossibile sentirlo chiamare ‘presidente’.
Disponibilità, impegno, ottimismo e capacità di mantenere sempre il buon umore senza perdere mai la pazienza. Queste alcune delle doti caratteriali che hanno portato il dott. Vincenzo Trapani Lombardo a diventare una delle figure più apprezzate in città.
Prima della consegna del Premio al Dott. Trapani, diversi gli interventi programmati, mirati ad esaltare le sue grandi capacità umane e professionalì: tra questi, a conclusione dell’evento, l’intervento molto apprezzato di Pino Naim, 2° Vice Governatore del Distretto 108 Ya (video —–>)