di Pino Naim – 2° VGD del Distretto 108 Ya – Rivista Multidistrettuale
La LCIF costituisce la struttura operativa in grado di realizzare nel modo più efficace l’ideale di servizio che è alla base del lionismo. Pertanto possiamo affermare che essa è parte inscindibile della nostra identità di Lions e come tale, per le continue innumerevoli azioni svolte in tutto il mondo nel portare aiuto a chi è nel bisogno, assume un ruolo strategico nella nostra Associazione. E’ dunque fondamentale che la Fondazione sia ben conosciuta da tutti i soci di ogni Club del Distretto, in modo che si possa realizzare quel circolo virtuoso in cui la donazione fatta con generosità e lungimiranza possa poi tramutarsi anche nel supporto necessario per potere realizzare attività di service sul nostro territorio.
Conoscere a fondo la LCIF significa per noi volerne essere giorno dopo giorno sempre più testimoni della sua grande capacità di intervento e, nel tempo stesso, la sua conoscenza dà la possibilità di ottenere finanziamenti per iniziative di un certo livello che lascino un segno importante nel territorio, specie se più clubs, in un spirito di amicizia, empatia e condivisione e con la guida del Governatore e del Coordinatore Distrettuale LCIF, saranno in grado di elaborare progetti meritevoli di approvazione da parte del Board Internazionale.
Pertanto, tutti i soci Lions dovrebbero avere l’obiettivo di essere informato e sostenere la LCIF, per la straordinaria funzione che essa ha nel recepire e supportare le attività di servizio. E, grazie anche alla nostra Coordinatrice Multidistrettuale Chiara Brigo, questo processo di informazione sta cercando di diventare via via sempre più incisivo e capillare, nonostante le immancabili difficoltà. Tuttavia c’è tanta fiducia che possano essere richiesti diversi grant nelle aree più importanti di intervento umanitario, contribuendo così a diffondere nella maniera sempre più estesa la cultura del servizio e della donazione di cui noi Lions, e noi LCIF, siamo interpreti straordinari.
Gli interventi che, ogni anno, vengono realizzati in tutti i paesi del mondo, dovunque si manifesti un problema o una necessità o per affrontare sfide umanitarie globali sono numerosissimi e, purtroppo, alcuni li abbiamo vissuti personalmente anche negli ultimi anni per aiutare le popolazioni colpite da gravi calamità naturali o da snervanti conflitti bellici. Ma la Fondazione non esaurisce qui il suo compito.
La LCIF, se un club presenta un progetto serio che va a risolvere una necessità della comunità locale, interviene con contributi anche molto sostanziosi. Ed è proprio qui che dobbiamo essere più incisivi nel far comprendere ai nostri soci e a tutti coloro con cui ci interfacciamo, quella che è la missione della nostra Fondazione e quello che ognuno di noi può fare per la propria comunità e per contribuire a diffondere la conoscenza di questa Associazione che può fare tanto del bene, non solo in paesi lontani, ma anche e soprattutto all’interno dei nostri territori.
Una volta compreso questo sarà anche più facile raccogliere fondi, non solo all’interno dei Club, ma anche tra coloro che ci conoscono e apprezzano quello che facciamo per provare a cambiare, anche un piccolo passo alla volta, il mondo intorno a noi.
Parlare della LCIF per un Lions dovrebbe essere come parlare della propria famiglia ma, per molti di noi, rimane ancora un qualcosa di sconosciuto. Probabilmente sono le stesse persone che non aprono mai neppure questa rivista e che magari non frequentano assiduamente neppure il loro Club. Ma è a loro, e ancora di più a chi non fa parte del mondo Lions, che ci dobbiamo rivolgere con ogni mezzo possibile per far conoscere questa meravigliosa organizzazione che è la LCIF.