Il Libro Parlato Lions è un service nato nel 1975 per iniziativa del Lions Club Verbania con lo scopo iniziale di diffondere ai non vedenti la buona lettura e la cultura, tramite la distribuzione di audio libri, letti da “donatori di voce” costituiti da vari testimonial, attori e personaggi famosi. Grazie alla vorticosa evoluzione tecnologica dei mezzi di diffusione il progetto ha ampliato progressivamente il suo raggio d’azione, estendendo il suo servizio a tante altre categorie di persone che non sono in grado di leggere autonomamente: ipovedenti, anziani, dislessici, soggetti Down, affetti da sclerosi multipla e SLA, paraplegici, autistici, pazienti ospedalizzati. Tale grande disponibilità ha reso possibile anche il coinvolgimento di biblioteche, scuole, strutture sanitarie e residenze per anziani, nella divulgazione e distribuzione del Libro Parlato.
Appena nominato Specialist Distrettuale di questo Service dal Governatore Antonio Marte, che ringrazio di cuore per avermi voluto confermare l’importante incarico, ho subito ottenuto la disponibilità di Giulio Gasparini, Responsabile del centro di Verbania, ad offrire gli audio libri a costo zero, la qual cosa ha facilitato notevolmente la realizzazione del progetto.
Nel suo videomessaggio di inizio anno sociale il nostro Governatore aveva posto l’accento sul grande progetto della “Solidarietà digitale” che si è potuto subito realizzare senza assembramenti, grande progetto del quale il Libro Parlato, consentendo di fornire ai ragazzi mezzi didattici audio-visivi per informazione, didattica e cultura, ha rappresentato una base molto importante.
Un Service, questo, attualissimo visto il drammatico contesto in cui stiamo vivendo, un’attività di servizio di grande utilità che non può non esaltare il nostro senso di appartenenza. Mai come in questi momenti c’è la grande opportunità di esprimere ed esaltare la nostra vocazione alla solidarietà. Non possiamo lasciarcela sfuggire… D’altronde, come ha sempre detto il Governatore, questi eventi drammatici devono essere visti come una risorsa ed una grande opportunità di mettere in campo quelli che sono i fondamentali ingredienti del nostro we serve: spirito di servizio, senso di appartenenza ed orgoglio Lions.
Ed ora qualche dato numerico a dimostrazione di come il progetto sia andato molto bene ed abbia avuto un grande successo, superando ogni più rosea previsione: 112 istituti scolastici adottati con oltre 37.000 alunni serviti in totale. Un risultato veramente eclatante ottenuto grazie all’adesione di tantissimi Lions clubs del nostro Distretto e, per questo, sento il dovere di ringraziare in particolare Paolo Piccolo, Specialist della “Solidarietà Digitale”, ed Eleonora Sbano, Responsabile del Libro Parlato per la Calabria, per il loro grande impegno e l’importante contributo offerto.
Dunque, un’esperienza molto gratificante che ha esaltato l’orgoglio del nostro essere Lions e che è stata molto apprezzata, come certificato da una lettera di encomio indirizzata da Giulio Gasparini e dal Lions Club Verbania al nostro Governatore…..
Ma noi Lions non dobbiamo mai sentirci appagati, dobbiamo e possiamo fare sempre di più e guardare lontano e, nel caso specifico, vogliamo e possiamo alzare l’asticella ed aiutare il Libro Parlato a crescere ancora, migliorandone la diffusione e rendendone sempre più facile l’accesso. Crediamoci perché nulla è impossibile per noi Lions, ed allora raccogliamo l’invito del nostro Governatore Marte e “continuiamo a sognare”…