Il primo service sul Progetto Martina della VII^ Circoscrizione, in ordine di tempo, viene organizzato dal Lions Club Magna Graecia di Reggio Calabria presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “A. Volta” della nostra città con il coinvolgimento di due classi, la 3^ A e la 3^ B, per un totale di 60 alunni. L’evento si apre con il saluto del Dirigente Scolastico vicario, Prof.ssa Anna Maria Borrello, che ringrazia il Lions Club per l’iniziativa e per aver fatto cadere la scelta sul Liceo Scientifico “A. Volta”, e si dichiara profondamente convinta della grande utilità del progetto e del notevole interesse che questo progetto può suscitare nei suoi alunni. Segue il saluto del Dott. Giuseppe Quattrone, Presidente del Lions Club Magna Graecia, che ringrazia i relatori e l’istituto scolastico ed omaggiando la Prof.ssa Borrello del gagliardetto del suo club.
Inizia a questo punto il service con il mio intervento nel quale, nella qualità di Coordinatore Circoscrizionale, dopo i ringraziamenti di rito al Lions Club Magna Graecia ed al Dirigente Scolastico, presento il Progetto Martina, con la sua storia e la sua diffusione nel tempo, esponendo quelli che sono i nobili obbiettivi del service, ormai diventato nazionale e pluriennale, e sottolineando il ruolo importante dei lions nel portare avanti con efficacia questo progetto, un progetto nobile e meritorio che costituirà sicuramente un investimento per il futuro della nostra popolazione e che, proprio per questo, dobbiamo realizzare tutti insieme e tutti insieme dobbiamo anche sognare perché, come dice Eleanor Roosevelt, “Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”.
Seguono quindi le relazioni previste dal programma del service: apre il Dott. Giuseppe Quattrone, pediatra, con un’interessante carrellata generale di“Introduzione ai tumori”,propedeutica agli interventi successivi; quindi la Dott.ssa Annamaria Rosato, oculista, intrattiene l’attentissimo uditorio su “Il melanoma: che cos’è” e sul come prevenire e poter riconoscere questo insiidioso ed estremamente pericoloso tumore della pelle; il Dott. Bruno Madaffari, internista, parla della“Prevenzione e diagnosi precoce dei tumori polmonari”, ponendo l’accento sull’alta frequenza di questi micidiali tumori nei soggetti fumatori e quindi sulla grandeimportanza dell’astensione dal fumo per ridurne notevolmente l’incidenza ed il gravissimo rischio di ammalarsi di cancro ai polmoni; infine, prende di nuovo la parola il Dott. Giuseppe Quattrone che conclude il programma di informazione medico-scientifica soffermandosi sull’attualissima tematica della“Prevenzione dei tumori del testicolo e della mammella”.
Alla fine delle relazioni, tutte molto interessanti ed esposte in una forma e con un linguaggio assolutamente alla portata del giovanissimo uditorio, inizia il dibattito che vede tanti ragazzi porgere domande ai relatori dimostrando grande partecipazione, notevole interesse e tanta curiosità. La discussione si protrae con grande soddisfazione degli organizzatori, del Dirigente Scolastico e dei ragazzi e ciò, da una parte, conferma la sicura riuscita dell’evento e, dall’altra, fornisce a noi lions gli stimoli per proseguire, con impegno ed orgoglio, in questo meritorio progetto di prevenzione dei tumori a favore dei giovanissimi.